Categorie di Magazzino

Crea categorie e sottocategorie di magazzino per organizzare la tua anagrafica articoli. Imposta categorie per la vendita dei servizi e per i giochi.

Categorie

Categorie di vendita:

Nuova Categoria

Selezionare Menu -> Nuovo per creare una nuova Categoria.

Il magazzino di Dedalo è strutturato in Categorie e Sottocategorie, al fine di tenere insieme tipologie di prodotti omogenei.
Per una buona organizzazione del proprio magazzino è opportuna una buona suddivisione degli articoli in Categorie e Sottocategorie.
Ad esempio, se consideriamo la categoria BAR avremo le seguenti sottocategorie:

  • Caffetteria
  • Rosticceria
  • Gelateria
Alcune Categorie prevedono un regime diverso e l'impostazione di campi particolari rispetto a categorie generiche. Ad esempio, è opportuno inserire i Gratta e Vinci all'interno della categoria Lotterie. Questa categoria presenta alcune caratteristiche peculiari che sono disegnate specificatamente per i Gratta e Vinci. Dispongono di un codice a barre composto (formato da 14 o 18 cifre) ed è un codice seriale (termina sempre con numeri diversi); Dedalo riconosce l'articolo in funzione dei primi quattro numeri del codice a barre. Allo stesso modo per la categoria Lotterie è prevista una specifica sezione nella vendita al banco per il pagamento delle vincite.

Tipologia Categoria:

Molto importante è selezionare a tal fine, quando si crea una nuova categoria, la corretta tipologia di merce.
Ad esempio, la creazione di una Categoria Giochi richiederà la selezione della tipologia Altri prodotti a regime di aggio. In questo modo si attiverà il campo Pag. Vincite. Potrò dunque creare un articolo Lotto in Anagrafica dove, impostando lo switch Prezzo al Banco su On, ci permetterà in Vendita al Banco, di impostare il prezzo al momento della vendita, e all'occorrenza anche di pagare una eventuale vincita al Lotto.

Reparto Categoria:

Ugualmente importante è selezionare il giusto Reparto di vendita.
Ad esempio sarebbe un grave errore abbinare la Categoria VARIE a un Reparto con Iva al 10%. Questo per due considerazioni:
  • I Reparti sono allineati con le impostazioni del Misuratore fiscale;
  • La sezione Corrispettivi suddivide gli incassi per aliquote iva;
  • Nel primo caso del Misuratore fiscale il rischio è ad esempio di emettere scontrini con un'aliquota iva sbagliata.
    Se nel Registratore di cassa al Reparto 1 è impostata un'aliquota al 22% e nel programma il Reparto 1 è impostato a un'aliquota al 10% (reparti disallineati) cui è associata ad esempio la categoria BAR, correrò il rischio di vendere tutta la merce del BAR per la quale è prevista una aliquota al 10 con scontrini emessi al 22%. Quindi pagando erroneamente una somma considerevole di Iva non dovuta al Fisco.

    Possiamo Rinominare un Reparto esistente oppure applicare un'aliquota iva diversa dall'apposita sezione.

Nuova Sottocategoria

Nella sezione Sottocategoria possiamo associare più sottocategorie alla Categoria selezionata.

Quando creiamo una nuova Categoria di default viene creata una sottocategoria Varie. Dedalo non permette di avere una Categoria senza nemmeno una sottocategoria.

Normalmente per ciascuna Categoria abbiamo associato un Reparto di vendita con una specifica aliquota. Tuttavia Dedalo consente di impostare un diverso Reparto a una sottocategoria.
Come per la Categoria, posso impostare la sottocategoria invisibile in Vendita.

 

<