Compila un'ordine in automatico basato sulle statistiche di vendita dell'ultima settimana. Riversa l'Ordine in magazzino, all'arrivo dei prodotti, con un click.
Prima di procedere con l?ordine degli articoli occorre indicare a Dedalo in quale categoria sono contenuti gli articoli da aggiungere e a quale Fornitore stiamo facendo riferimento.
Il programma mostrerà in Datagrid solo gli articoli della categoria selezionata e delle sottocategorie corrispondenti.
La scelta del Fornitore è parimenti importante perché Dedalo mostrerà nella lista degli ordini solamente gli ordini salvati con il fornitore selezionato.
Nel menu selezionare Nuovo per procedere a un nuovo Ordine. Si aprirà in automatico il listino di magazzino in DataGrid.
Nella scheda Datagrid, premendo il pulsante Ordine Automatico, Dedalo caricherà in ordine automaticamente le quantità consumate a partire da una settimana prima fino ad oggi con arrotondamento automatico a confezione (es. se ho consumato 15 pz di Big Babol il programma, se nella scheda di Anagrafe dell'articolo ha impostato come Qu. di Confezione 24, suggerirà un ordine di 24 pezzi; in pratica una confezione).
Possiamo modificare le quantità in ordine secondo le nostre preferenze. Per ciascuna riga di articolo abbiamo infatti una colonna Quantita (di magazzino) e una colonna Consumi che ci consentono di avere un quadro chiaro del fabbisogno dell'articolo.
Per modificare la quantità suggerita fare click sul campo corispondente, inserire la nuova quantità di pezzi e premere INVIO.
Questo comportamento di default può essere modificato secondo le proprie preferenze.
La gestione dell'Ordine in Datagrid ricalca lo stile adottato per la gestione degli Ordini dei Tabacchi, per cui per avere un quadro esaustivo consigliamo di visionare anche la guida all'ordine dei tabacchi.
Per confermare l'applicazione delle scorte occorre selezionare lo switch Applica Scorte.
Dedalo può suggerirti l'impostazione di scorte minime per taluni prodotti premendo il relativo pulsante Suggerisci scorte Minime.
Periodicamente, possiamo decidere di aumentare di una percentuale tutte le scorte impostate, scorrendo lo Slider e confermando con il segno di spunta.
Per ultimo possiamo azzerare tutte le scorte precedentemente impostate premendo il pulsante Azzera Scorte Minime.
Un video esplicativo spiega in dettaglio l'uso delle diverse opzioni.
Dopo aver definito l'ordine nella Datagrid degli articoli, premendo il pulsante Conferma l'intero ordine verrà trasposto nella scheda degli articoli.
Anche dalla scheda articoli è possibile compilare un ordine o modificare/aggiungere articoli all'ordine corrente.
Inserendo nel campo Cerca il codice articolo oppure il codice a barre dell'articolo e premendo INVIO, Dedalo cercherà l'articolo corrispondente e posizionerà il cursore nel campo Quantità per ricevere la quantità desiderata.
Se l'articolo è già presente nella lista articoli, Dedalo colorerà la riga dell'articolo di colore arancio, per renderne facile l'individuazione. La quantità inserita (premendo ancora INVIO) andrà a sostituire nella riga la quantità precedentemente ordinata.
Posso anche cercare un articolo per descrizione. Digitando nel campo Cerca un testo descrittivo (es. Merit), Dedalo riporterà in una lista tutti gli articoli la cui descrizione contiene il testo digitato, tra cui potremo scegliere l'articolo da inserire in ordine.
L'Ordine precedentemente salvato, una volta che la merce ordinata è arrivata in Negozio, occorre riversarlo in magazzino con un click.
Apriremo quindi l'ordine salvato nella lista degli ordini a sinistra facendo click sulla matita (Edit) nella riga corrispondente, apriremo il menu e selezioneremo il pulsante Riversa Ordine.
Le quantità in ordine verranno trasferite in magazzino.
L'ordine aperto nella lista articoli può essere mostrato in Anteprima di Stampa selezionando Menu -> Anteprima Stampa.