Dedalo fornisce numerosi strumenti per controllare il flusso di cassa e la movimentazione di magazzino.
A chiusura della giornata i nostri utenti potranno analizzare gli incassi in ragione di ciascun reparto di vendita, comprendendo con chiarezza quanto degli incassi corrisponde alla vendita dei Tabacchi e quanto a quella del Bar o dell'Edicola, oppure dai Servizi.
Quanto è stato incassato in contanti e quando perviene da operazioni con carte di credito e bancomat.
Quanto è l'utile della giornata per ciascun settore di vendita.
Dedalo offre una visione degli incassi aggregati per ciascun giorno. Questi dati possono essere visualizzati per mese, per anno oppure in un intervallo tra due date.
Nel caso sia selezionata la Gestione con Password Operatori allora sarà visibile anche un filtro per analizzare i dati in ragione delle vendite di ciascun Operatore di cassa.
Ciascuna scheda riporta rispettivamente le seguenti aggregazioni:
Attenzione!!! Per le voci che prevedono pagamenti di vincite nei corrispettivi troverò riportati i totali di cassa al netto delle vincite pagate.
Nell'Analitico viene riportata ciascuna singola operazione effettuata alla cassa, per ciascun giorno, all'ora determinata. L'analitico riporta anche l'Operatore che al momento operava alla vendita.
Nel caso di impostazione della Gestione con Password Operatori riporta anche un filtro Operatore, per visualizzare solamente le operazioni di quel determinato operatore.
Tutte le operazioni compiute alla cassa utilizzando il pulsante Preconto oppure il pusante Consumo interno non vengono normalmente visualizzate tra gli incassi del giorno.
Tuttavia Dedalo consente la loro visualizzazione selezionando lo switch corrispondente.
Ciascuna sezione dei Corrispettivi può essere mostrata in Anteprima di Stampa selezionando Menu -> Stampa se si vuole stampare la scheda con i dati aggregati. Utilizzerò il pulsante Stampa analitico per stampare la scheda analitica.
Dedalo consente anche una esportazione dei dati visualizzati in un file di Excel, per una successiva elaborazione libera.
Dal pulsante Mostra Vincite posso ottenere un report con l'elenco di tutti gli articoli che prevedono un premio in vincita (Gratta e vinci, Lotto etc.).
La scheda riporterà per ciascun articolo l'importo del venduto e in un'altra colonna l'importo delle vincite pagate.
Dedalo consente di visualizzare i movimenti di magazzino di una categoria (es. Tabacchi) nell'intervallo di tempo considerato.
Per la categoria Tabacchi possiamo scegliere una visualizzazione in pezzi oppure una visualizzazione in chilogrammi
Cliccando nel foglio a destra di ciascuna riga dell'articolo possiamo visualizzare l'andamento dell'articolo giorno per giorno nel periodo considerato.
Dedalo ci consente di stampare l'elenco pubblicato e di esportarlo in un file Excel. Per la stampa selezionare Menu -> Stampa.
Dedalo memorizza ogni singola movimentazione di un articolo, sia che esso provenga dalle vendite giornaliere, sia che riguardi una modifica delle quantità nell'anagrafica dell'articolo e sia che provenga da un ordine o da un carico del distributore.
Nel caso in cui permanga un dubbio su una movimentazione di un articolo è sufficiente fare una ricerca dell'articolo nel periodo desiderato, attraverso il codice a barre o per descrizione articolo.
Dedalo restituirà un elenco degli articoli corrispondenti alla ricerca effettuata. Selezionando uno di questi articoli riporterà un elenco dei singoli movimenti dell'articolo selezionato.
Nell'elenco movimentazioni articolo verranno riportati in particolare:
Il saldo cassa rappresenta i soldi presenti dentro al cassetto. Si incrementa ad ogni vendita, sia per le operazioni chiuse con il pulsante Cassa sia per quelle chiuse con Preconto, non si incrementa invece per le operazioni chiuse con Bancomat/Carta di Credito (perché ovviamente queste ultime non vanno ad aumentare le somme nel cassetto).
Il Saldo cassa non si azzera il giorno successivo, ma continua ad incrementarsi fin quando non viene effettuato un prelievo o un azzeramento.
Incrementi e prelievi possono essere fatti da ogni operatore, l'azzeramento può essere effettuato da un Operatore Amministratore.
Tuttavia può essere attribuito dalla sezione Sicurezza il permesso di Azzerare il saldo anche all'Operatore di cassa.